VIRTUAL ENVIRONMENT

Virtualizzazione - Assistenza Proxmox

La virtualizzazione utilizza il software per simulare l’esistenza dell’hardware e creare sistemi informativi virtuali, consentendo alle aziende di eseguire più sistemi virtuali e più sistemi operativi e applicazioni su un unico server. In questo modo, vengono garantite economie di scala e maggiore efficienza.

La virtualizzazione rende possibile l’aumento di agilità, flessibilità e scalabilità dell’IT, riducendo i costi di capitale e quelli operativi grazie alla distribuzione più rapida dei carichi di lavoro, al miglioramento delle prestazioni e della disponibilità di risorse e grazie all’automazione delle operazioni.

Iperconvergenza - Clustering a partire da 3 nodi

L’iperconvergenza elimina i tradizionali problemi di gestione dell’IT raggruppando servizi di data center, quali server, storage e rete per poterli gestire con una sola applicazione, in modo tale da poter orchestrare in maniera ottimale un’infrastruttura complessa, accelerare i carichi di lavoro virtualizzati, riducendone la complessità, migliorandone l’efficienza operativa e diminuendo i costi.

Consapevoli di questo, implementiamo cluster distribuiti anche in modalità di iperconvergenza – hypervisor oriented.
CASE HISTORY

Sicurezza - Zfs, Ceph file systems

Implementiamo architetture specifiche cucite sulle esigenze di ciascuno, per garantire ai nostri programmatori e ai nostri clienti un altissimo livello di sicurezza utilizzando filesystem come ZFS e Ceph, noti per le loro alte capacità e per l’integrazione di diversi concetti presi da vari file system in un unico prodotto.


Grazie ad essi si possono ricostruire o prevenire perdite di dati, sia nei sistemi stand-alone (grazie alla virtualizzazione) che in quelli a due server (con replica asincrona pianificata e un appliance integrato nel sistema con funzioni di management e monitoring) che nei cluster (in cui la sicurezza dei dati è garantita da un nodo di quorum).

Monitoring

Per migliorare le performance dei sistemi, essere proattivi e prevenire i guasti o malfunzionamenti, Enterprise OSS realizza sistemi di monitoraggio che utilizzano metriche (dati e parametri) trasversali, in grado di essere visualizzati via web con protocollo https, senza quindi l’utilizzo di altri software, ma semplicemente utilizzando una dashboard, oppure un sistema di alerting via mail.

Entrambi i servizi sono altamente personalizzabili in base alle diverse esigenze. Il monitoring diventa un servizio estremamente efficace abbinato alla subscription di supporto Enterprise OSS, con la quale è possibile avere a disposizione un help desk dove tecnici e programmatori sono sempre a disposizione.

Il monitoraggio può essere installato o configurato in modalità “on premise”, ovvero sulla propria appliance, oppure in Cloud.

Disaster Recovery

Con “Backup” si intende la duplicazione di un file o di un insieme di dati su un supporto esterno al computer per averne una copia di riserva. Il concetto “Disaster Recovery” invece riguarda l’insieme delle misure tecnologiche e logistico/organizzative atte a ripristinare sistemi, dati e infrastrutture necessarie all’erogazione di servizi di business per imprese, associazioni o enti, a fronte di gravi emergenze che ne intacchino la regolare attività.

Non esiste virtualizzazione sicura, quindi, senza dei Backup che garantiscano il Disaster Recovery, per questo motivo predisponiamo backup di macchine e dati all’esterno dell’infrastruttura IT. Qualsiasi sia la tua configurazione, quindi, è nel nostro interesse salvaguardare i dati e la sicurezza, per questo suggeriamo ai nostri clienti di salvare i propri dati critici sul nostro DataCenter.
Enterprise OSS fornisce assistenza Proxmox Certified grazie a ITServicenet e Corsinvest

Per maggiori informazioni

© 2022 All rights reserved