ITServicenet Partner Nethesis

Giugno 15, 2020

itservicenet partner nethesis

Il software Open Source è sempre più presente nel mondo business e probabilmente l’acquisizione di Red Hat da parte di IBM nel recente passato per una cifra astronomica ha segnato una svolta o almeno ha reso ancora più evidente questo trend.

Da pochi studenti visionari nascosti in aule universitarie, negli anni, si è arrivati alla formazione di intere Community Open, sempre più attive e produttive e questo ha inevitabilmente accelerato la diffusione e lo sviluppo di questi software, fino a coprire tutti i campi di utilizzo a livello aziendale.

ITservicenet ha fondato Enterprise OSS, che è una delle ultime espressioni dell’open enterprise, ma i player sul mercato che partecipano alla diffusione dell’open source sono molteplici, oggi ne menzioniamo uno in particolare che riteniamo degno di nota, stiamo parlando di Nethesis.

Chi è Nethesis

Nethesis è una realtà tutta italiana, nata nel 2003 e inizialmente formata da 3 appassionati di informatica.

Nel tempo però si è trasformata in una vera e propria community e oggi vanta un team ben più numeroso, volto al continuo sviluppo dei servizi da fornire al mondo business e una rete di partners ragguardevole.

Sostanzialmente Nethesis è in grado di fornire una soluzione completa di applicativi aziendali integrati tra loro, il tutto gestito da una potente interfaccia grafica.

Nello specifico le quattro soluzioni proposte sono

  • NETHSECURITY per la gestione del firewall e della sicurezza aziendale
  • NETHVOICE per la comunicazione aziendale
  • NETHSERVICE applicativi groupware come mail, file sharing etc
  • NETHSPOT per la gestione ospiti , social e proximity marketing

A monte di tutto troviamo il NETHSERVER, ossia un sistema CentOS (attualmente alla versione 7.8), arricchito da pacchetti e applicativi sviluppati dalla community di Nethesis.

Qualche informazione in più

Senza scendere troppo nel dettaglio è interessante vedere che questi macro gruppi, modulari tra loro, sono costituiti al loro interno da diversi software che li rendono strumenti completi, semplici ed estremamente funzionali.

Per fare un semplice esempio, NETHSERVICE è una piattaforma al cui interno troviamo un applicativo mail con numerosissime funzionalità avanzate, il file sharing per la gestione di cartelle condivise, Nextcloud per cloud privato e la condivisione avanzata, Mattermost per la chat aziendale.

Il tutto dentro un unico modulo e gestito unicamente da una interfaccia web molto potente e smart per l’utente.

Oppure c'è NETHVOICE, basato su Asterisk, che permette di gestire qualsiasi tipo di dispositivo telefonico con funzioni di gestione della coda e di gruppo per le chiamate in entrata, e policy avanzate per configurare le chiamate in entrata e in uscita, ottimali sia per piccoli uffici che per grandi call center.

La grafica come valore aggiunto

Probabilmente però il pezzo forte è costituito dall’interfaccia grafica, basata su Cockpit, molto chiara e ricca di funzioni che permettono di avere il controllo completo a livello administrator e molto user friendly ed esteticamente curata a livello utente.

Le soluzioni Nethesis possono essere installate on-premise sul proprio hardware purché certificato Red Hat, in alternativa “il ferro” lo si può acquistare direttamente da loro evitando dispendi di tempo in configurazioni iniziali.

Per concludere possiamo dire che Nethesis sia un validissimo esempio dell’espressione Open Source a livello business, in grado di abbracciare la maggior parte delle esigenze aziendali in modo facile, completo e soprattutto in continuo sviluppo grazie alla fervida attività della community che la popola.

ITServicenet Partner Nethesis

Dopo questo lungo preambolo dunque siamo lieti di annunciare che ITServicenet ha deciso di diventare partner Nethesis e non solo, vista la corsia preferenziale di cui godono i partner certificati, ha già messo all’opera nelle prime settimane di collaborazione alcuni dei suoi tecnici di riferimento.

Nethesis infratti offre una vera e propria formazione in aula sulle proprie soluzioni, in modo da rendere indipendenti i vari partner e snellire l’attività quotidiana in caso di guasti e necessità dei clienti grazie ai partner stessi.

A ITServicenet è piaciuto questo modello e ha deciso di certificarsi con alcuni dei collaboratori di riferimento.

Quindi da oggi tutti gli associati di Enterprise OSS potranno contare anche su nuovi prodotti che spaziano dal mondo Voip, Foip centralini agli hot spot per strutture ricettive.

La collaborazione e la divulgazione di prodotti open source rimangono sempre il nostro mantra, se sono anche il vostro lasciamo un link per iscrivervi alla nostra newsletter.

https://www.enterpriseoss.com/newsletter/

Per proporre collaborazioni o richiedere consulenze invece scrivete qui

mail to: info@enterpriseoss.com

© 2022 All rights reserved