Proxmox Backup Server

Ottobre 27, 2021

Proxmox Backup Server

Nell’universo dei prodotti Open Source uno strumento all’avanguardia e molto apprezzato dagli utenti è sicuramente Proxmox Virtual Environment (PVE). Una piattaforma di livello enterprise per ospitare virtual machines e containers con features avanzate che lo rendono estremamente affidabile per la piccola, media ma anche grande impresa.

L’unico aspetto meno positivo di Proxmox, fino a qualche mese fa, era rappresentato dalla gestione dei backup, in quanto non essendo incrementali influivano pesantemente sulle risorse di sistema e sugli spazi di archiviazione.

Gli sviluppatori, per sopperire a questa “mancanza”, hanno deciso di intervenire rilasciando di recente la versione 2.0 di Proxmox Backup Server (PBS).

PBS porta con se una ventata di novità che ne fanno uno strumento decisamente accattivante da affiancare a Proxmox VE per la gestione di backup di vm e containers.

Le principali funzionalità di Proxmox Backup Server

  • Prestazioni: PBS si occupa della gestione dei backup, sgravando PVE da gran parte del lavoro limitando l’utilizzo di memoria di sistema.
  • Deduplica: backup regolari producono grandi quantità di dati duplicati. Il livello di deduplica impedisce la ridondanza e riduce al minimo lo spazio di archiviazione utilizzato.
  • Backup incrementali: le modifiche tra i backup sono generalmente basse. Leggere e inviare solo il delta riduce l'impatto dei backup sullo storage e sulla rete.
  • Integrità dei dati: l'algoritmo di checksum SHA-256 integrato garantisce l'accuratezza e la coerenza dei backup.
  • Sincronizzazione remota: i dati possono essere sincronizzati in modo efficiente con i siti remoti. Vengono trasferiti solo i delta che contengono nuovi dati.
  • Compressione: la compressione ultraveloce Zstandard è in grado di comprimere diversi gigabyte di dati al secondo.
  • Crittografia: i backup possono essere crittografati sul lato client utilizzando AES-256 in modalità Galois / Counter. Questa modalità di crittografia autenticata fornisce prestazioni molto elevate su hardware moderno.
  • Interfaccia web: gestisci i backup Proxmox con l'interfaccia utente integrata basata sul web.

Per ciascuna di queste funzioni si potrebbe scrivere una guida dedicata, ma non è l’obiettivo di questo articolo, il cui reale fine è mostrare quale sia stato lo sforzo degli sviluppatori per arricchire in maniera granulare la piattaforma, rendendola più affidabile e completa.

Proxmox Backup Server ha definitivamente alzato l’asticella dell’efficienza nel campo del backup realizzato con soluzioni Open e mostra ancora una volta come dallo stesso mondo Open Source, spesso ritenuto non all’altezza di soluzioni closed, magari più blasonate, si possano invece pescare soluzioni di alto livello in ambito Enterprise.

Le community inoltre contribuiscono quotidianamente allo sviluppo e al miglioramento di queste tecnologie, in modo che siano sempre più fruibili, ricche e all’avanguardia.

E in Enterprise OSS abbiamo deciso dunque di divulgare questa conoscenza, realizzando una demo dimostrativa per gli associati nel mese di Settembre. Eccone un estratto di seguito.

Collaborazione e formazione

Al solito siamo aperti alla collaborazione proattiva di altri IT Manager, con l'intento di ampliare il nostro parco tecnici specializzati, a tal fine si terrà un corso su Proxmox VE nella nostra sede a Calcinato (BS) il 28-29.10.2021, sono rimasti ancora due posti, in caso siate interessati scrivete a info@enterpriseoss.com

Per oggi è tutto, per approfondimenti sul tema potete sempre andare sul nostro portale e contattarci dai form dedicati.

https://www.enterpriseoss.com

IT specialist – Emanuele Bajardo - Oasisnet azienda associata Enterprise OSS.

© 2022 All rights reserved