La Comunicazione Efficace ci avvicina al divino

Agosto 17, 2020

comunicazione efficace

Chissà quante volte vi sarà capitato di parlare con i vostri colleghi, certi di convincerli della bontà delle vostre idee, ma nonostante la passione trasmessa dalle vostre parole non siete riusciti ad ottenere quello che speravate.

Avete usato un linguaggio che gli altri sembravano non capire realmente e probabilmente era così, perché la comunicazione è fatta di parole, ma molte altre variabili entrano in gioco.

La comunicazione efficace è un’arma segreta in molti ambiti, in ufficio, in famiglia, con gli amici, con i compagni di squadra.

Il fatto che sia “segreta” non è un bene di per se.

Servirebbe che molte più persone ne conoscessero le dinamiche, ma è un grande vantaggio competitivo per chi ne fa uso.

Ne sono un esempio i marketers che ci portano ad acquistare ogni giorno quello che vogliono.

Dunque è importante conoscere questa materia anche per sapersi difendere da chi ne fa un uso improprio, come ogni grande potere anche questo nasconde il suo lato oscuro.

Come mai si dedica così poco tempo a studiarne le logiche?

È una materia che viene ignorata dal 99% dei CEO, forse viene valutata ancor meno delle azioni di marketing, il che è tutto dire.

Comunicazione efficace e marketing nella migliore delle ipotesi vengono confusi con la pubblicità, che in realtà è soltanto una piccola parte di quest’ultimo e si definisce un budget condiviso che porta scarsi risultati in entrambi gli ambiti.

Se non comunichiamo correttamente con colleghi, familiari, clienti, titolari, molte delle nostre mosse risulteranno meno efficaci, i risultati saranno più difficili da raggiungere, lo sforzo che faremo sarà molto più grande.

In Enterprise OSS abbiamo pensato di far parlare di questa materia ad un professionista e di imparare da lui come si fa.

A Settembre i nostri associati potranno ascoltarlo in diretta durante il nostro prossimo webinar, intanto vi offriamo un assaggio da uno dei suoi corsi in aula, a cui abbiamo partecipato personalmente.

Diamo il benvenuto questa settimana ad un nuovo associato:

Simone Mabellini di NextW - Coach e Formatore, Imprenditore Guerriero dal 1997

https://www.youtube.com/watch?v=EgX2_Y8Ulng&feature=youtu.be

© 2022 All rights reserved